Sangineto

Sangineto è un comune italiano della Provincia di Cosenza in della Regione di Calabria. I suoi abitanti sono chiamati i sanginetesi. Il comune si estende su 27,5 km² e conta 1 404 abitanti dall'ultimo censimento della popolazione. La densità di popolazione è di 51,1 abitanti per km² sul Comune. Nelle vicinanze dei comuni di Bonifati, Sant'Agata di Esaro i Belvedere Marittimo, Sangineto è situata a 31 km al Nord-Ovest di Montalto Uffugo la più grande città nelle vicinanze. Situata a 275 metri d'altitudine, il comune di Sangineto ha le seguenti coordinate geografiche 39° 36' 19'' Nord, 15° 54' 53'' Est. Sangineto è un Comune del Parco nazionale del Pollino.

Storia

Cenni storici
L'origine del centro collinare è antichissima, risale all'epoca della colonizzazione dell'Italia meridionale da parte degli Enotri. L'insediamento vero e proprio sarebbe opera di un gruppo di abitanti di Civitas, città distrutta dai longobardi della contea di Benevento intorno al 680, i quali scampati all'eccidio si rifugiarono intorno al castello in cerca di protezione. Il paese è ricordato in RDApLC (San Marco) nell'anno 1324 "in castro Sangineti" n. 5155. Il Touring Club ci informa che il centro è appartenuto in passato ai Sangineto (nome certo derivato dal toponimo), poi ai Majorana e ai Firrao. Sangineto deriva certamente dal fitonimo latino *sang(u)inetum (luongo di ligustri)...
Sembra che il nome derivi da una pianta, Cornus sanguinea, chiamata in dialetto sangiddritu; per Stefano Bizantino Sangineto coincide con l'antica Thyella, città degli Enotri nella quale abitarono i Focesi. In realtà l'insediamento urbano vero e proprio sembra sia nato ad opera di un gruppo di abitanti di Civitas, i quali, scampati all'eccidio ed alla distruzione della città ad opera dei Longobardi intorno al 680, si rifugiarono intorno al castello in cerca di protezione; a questi nuclei si aggregarono poi i monaci basiliani in fuga dalla Sicilia. Durante la dominazione normanna ed angioina la storia dei Sangineto è strettamente legata alla famiglia dei Sangineto, poi tutti i possedimenti della casa passarono prima alla famiglia dei Sanseverino, poi, agli inizi del XVII secolo, a quella dei Maiorana e nel secolo successivo alla casa dei Firrao. Agli inizi del 1800 i francesi occuparono la cittadina ed emanarono provvedimenti volti a distruggere il sistema feudale, in gran parte annullati dalla successiva Restaurazione borbonica. Nel 1848 una spaventosa piena del torrente Sangineto, che attraversa il paese per tutta la sua lunghezza, aggravò la già precaria situazione economica, caratterizzata da attività agricole poco redditizie; ancor oggi con una processione si ricorda l'evento. Il paese è ricordato in RDApLC (San Marco) nell'anno 1324 "in castro Sangineti" n. 5155.





Arte e Cultura

Castello del Principe :
Il Castello del Principe è situato a Sangineto Lido, ed è noto anche come Castello di Sangineto.
Fu edificato nella seconda metà del XIV secolo dai Conti Sangineto, in sostituzione del vecchio castello ubicato a monte, utilizzato per il controllo della via del sale.
Il nuovo castello, invece, fu edificato a valle per controllare la foce del fiume Sangineto.
Al momento della costruzione era circondato dalle acque del mare, ed era raggiungibile solo tramite un ponte levatoio, attualmente sostituito da un ponte in legno.
Il Castello ha una struttura quadrangolare con quattro torri cilindriche poste nei quattro angoli.
Il blocco è a forma di parallelepipedo; le finestre di forma rettangolare, si trovano solo su tre lati e sono disomogenee per dimensione; il lato sud-ovest è abbellito da una loggia del '500 con quattro arcate; nel cortile interno si trova una scala a due rampe che dà accesso ai piani superiori.
Nel XV secolo il castello passò dai Sangineto ai Giunti, poi ai Sanseverino. Nel 1639 appartenne al marchese Maiorana di Sangineto, nel 1737 ai Firrao di Luzzi e successivamente ai Principi di Sant'Agata. La torre sud, fortemente degradata da gravi lesioni, è parzialmente crollata. Il castello è stato a lungo abbandonato, attualmente è adibito a luogo di svago e intrattenimento.

Località Vicine

Guarda la Mappa