Quad Adventure

Servizi

Quad

Vivi un'esperienza indimenticabile lungo gli itinerari del Parco Nazionale del Pollino che QUAD ADVENTURE ti offre, attraverso torrenti e verdi vallate, sentieri, boschi, fiumi eguadi, godendo dei nostri splendidi panorami.
Puoi scegliere fra le escursioni di diverse lunghezze e difficoltà. In ogni escursione sarai sempre accompagnato da una guida apripista eltamente qualificata.
Sensazioni indimenticabili che ti offre la guida del Quad a contatto con la natura.
Tutti i prezzi sono comprensivi di noleggio quad, assicurazione e benzina.
Cos'è il Quad
Il Quad (ATV) è un quadriciclo a motore ideale per il fuoristrada. Nasce in America dove, in alcuni stati, ha addirittura sostituito il cavallo. E’ il mezzo ideale per le escursioni, si presta benissimo alla guida off-road anche per i principianti, basta essere in possesso di patente categoria “A” o “B” per provare un'esperienza indimenticabile. Guidare un quad è facile eintuitivo, seguendo i consigli del nostro personale specializzato. I veicoli che vi mettiamo a disposizione sono gli ultimi nati ed hanno una cilindrata di 300 cc. Il cambio è automatico con retromarcia e ridotta. Con la loro potenza assaporerete il divertimento di arrampicarvi su qualsiasi tipo di terreno e pendenza.
Regole e consigli utili
Per guidare i Quad è necessario essere maggiorenni e avere la patente A2 o B (conseguita prima del 1989). I minorennipotranno essere accompagnati da un adulto in qualità di passeggero. E' obbligatorio l'uso del casco. Se non ne siete già possessori, ve lo forniamo noi compreso nel prezzo. E' consigliato un tipo di abbigliamento "spartano", visto che le probabilità di sporcarsi sono abbastanza alte. Munitevi di una protezione per gli occhi (maschera od occhiali).
Tipologie di escursioni
Livelli di difficoltà
Soft - tour nella riserva del fiume Argentino passando per il suggestivo centro storico di Orsomarso. Durata circa 2 ore. [Consigliato per famiglie con minori]
Full - escursione dinamica con tratto in fiume Lao, vista panoramica, Valle dell'Argentino. Durata circa 3 ore.
Top - tour di 90 km con vista panoramica sui monti dell'Orsomarso, Valle Siepe dove è possibile ammirare il rarissimo Pino Loricato; quota 1.000 mt. Percorso con sosta pranzo in Agriturismo.
Durate
Mezza giornata - Per poter vivere un'esperienza indimenticabile e comprendere le potenzialità del Quad. Partecipa all'escursione di mezza giornata (mattina o pomeriggio) attraverso panorami mozzafiato, potrai affrontare passaggi difficili e impegnativi. La durata di questo tipo di escursione è di circa 3 ore.
Giornaliera - Una giornata splendida per vivere le emozioni che ti offre la guida del Quad a contatto con la natura. Volendo godere anche di un momento di relax e per riacquistare le energie per proseguire l'escursione; è prevista una sosta con pranzo tipico.
Notturna - Per unire l'emozione del Quad alla guida notturna, divertiti con noi in questa avventura unica. E' prevista cena tipica.

Arrampicata

L'arrampicata può essere definita come la salita di un ostacolo, sia esso una parete rocciosa, naturale espressione e terreno preferito su cui l'arrampicata si è sviluppata in tutte le sue forme, sia esso un sasso, un pannello artificiale o una qualsiasi struttura urbana.
Il percorso effettuato durante un'arrampicata viene detta via d'arrampicata.
Organizziamo arrampicata sportiva su pareti artificiali e naturali, in cui potrete cimentarvi in divertenti prove di scalata, scelte appositamente in base alle vostre capacità guidati della professionalità di istruttori altamente qualificati.

Canyoning

Il canyoning consiste nella discesa di strette gole (o canyon o forre) percorse da piccoli corsi d'acqua. A differenza di altri sport acquatici con cui spesso viene confuso (rafting, kayak, hydrospeed, o canoismo a causa del nome inglese "canoeing") si percorre il torrente a piedi, senza l'ausilio di gommone o canoa.
L'ambiente in cui si svolge, comunemente detto forra, è per sua stessa natura inospitale. Un percorso di canyoning si svolge all'interno di gole profondamente scavate nella roccia, caratterizzate in genere da forte pendenza. Gli ostacoli sono quindi costituiti da cascate, salti di roccia, scivoli, corridoi allagati, laghetti. È quindi impossibile la progressione a ritroso. L'uscita dal canyon avviene solo al suo termine o in corrispondenza di scappatoie, se presenti.
Si svolge in gruppo, non è necessariamente uno sport estremo. Come per altri sport esistono percorsi di varia difficoltà; con la giusta preparazione tecnica, una discreta preparazione atletica e un po' d'esperienza, si può godere in tutta sicurezza della bellezza di luoghi incontaminati e del piacere di uno sport praticato all'aria aperta.
Attrezzatura e servizi
I partecipanti saranno accompagnati, in ogni discesa, da due guide professioniste del canyonig, altamente specializzate e continuamente aggiornate. Inoltre, sono dotate, di sensibilità e simpatia, così che, oltre ad occuparsi della sicurezza si occuperanno anche del divertimento del gruppo.
Cosa portare
Ciascun partecipante è bene porti con sè un paio discarpe sportive o, meglio, da trekking, un asciugamano e dei vestiti di ricambio.
Attrezzatura fornita
Ti forniremo tutta l'attrezzatura necessaria per l'avventura: muta, calzari, salvagente, imbragatura di sicurezza e casco.

Mountain Bike

Vivi un'indimenticabile esperienza di sport immerso nell'incantevole cornice del Parco Nazionale del Pollino, lungo valli, fiumi e monti.
Scegli l'escursione più adatta alle tue capacità, diverse per livello di difficoltà e dislivelli:
River bike tour
Sentieri lungo il fiume Lao, centro storico di Orsomarso e Valle del Fiume Argentino, rifugio montano. Durata circa 3h.
Mountain bike tour
Trasferimento con navetta fino a raggiungere loc. Piani di Novacco. Percorso che richiede una buona preparazione atletica. Partenza da altitudine di circa 1.000 mt, con arrivo a Scale
a, 50 km completamente su sentieri montani. Colazione a sacco.
Inclusi nel prezzo: noleggio bici, casco e guida.

Trekking

Indimenticabili escursioni immersi nello splendido scenario del Parco Nazionale del Pollino. Tra i suoi boschi ricchissimi di una vegetazione tra le più varie, dove spicca il pino loricato, ed una fauna che ospita gli ultimi esemplari di caprioloautoctono, sarà possibile camminare e rilassarsi, ammirare le bellezze naturali e paesaggistiche tra le gole del fiumeArgentino.
Flora
La Valle del Fiume Argentino è una delle aree più affascinanti del sud Italia. La natura selvaggia domina incontrastata con boschi ricchissimi di una vegetazione tra le più varie. Il soprassuolo vegetale è costituito da un'eccezionale varietà di tipologie: bosco ceduo, alto fusto, alta e bassa macchia mediterranea si alternano senza soluzioni di continuità su tutto il territorio, con centinaia di essenze diverse che rappresentano un po' tutta la flora arborea ed arbustiva delle varie regioni mediterranee. A partire dal pino loricato, che vegeta lungo i confini nord-orientali, si possono trovare: il faggio e l'abete bianco, che scendono fino ai 200 metri di quota nelle innumerevoli vallette che interessano l'orografia della riserva; il frassino maggiore e minore; il cerro; l'acero montano e l'opalo; il carpino bianco; l'ontano napoletano e nero; nocciolo; noce; ciliegio selvatico; castagno; leccio; maggiociondolo; farinaccio e numerosi salici, ginestre di Spagna e dei carbonai, ginestrone, erica arborea e scoparia, corbezzolo, mirto, sambuco, lentisco, fillirea, ginepro comune, distribuiti ovunque nella valle.
Fauna
La presenza di gran lungo più importante è quella del capriolo autoctono. Gli ultimi esemplari di questa specie, indigena delle montagne appenniniche calabresi, vivono in un comprensorio molto limitato di cui la valle dell'Argentino è il cuore. La sua presenza è attualmente stimata in alcune decine di capi. Sono inoltre presenti cinghiali, volpi, lepri, faine, martore, donnole, ricci, scoiattoli neri, numerose specie avicole con importanti colonie di rapaci diurni e notturni.
Equipaggiamento
L'abbigliamento è naturalmente legato alla stagione, ma comunque si devono tenere in considerazione eventuali peggioramenti delle condizioni meteorologiche.
Si dovrà sempre includere un abbigliamento impermeabileda indossare in caso di emergenza. Impiegare preferibilmente scarponi adatti al tipo di terreno che si affronterà e calzini specifici per l'escursionismo (in genere privi di cuciture e con struttura differenziata per un maggior agio). Per questi ultimi (a differenza di questo si possa comunemente immaginare) la lana è più che adatta anche d'estate.
Su scarponi e calzini si consiglia di puntare alla migliore qualità possibile (sono elementi essenziali).

Contatti

Telefono 377/2172516
Email info@quadadventure.org
Sito web www.quadadventure.org